Affinazione metalli preziosi , oro argento - Produzione semilavorati per aziende orafe argentiere a Milano - oro argento per impieghi industriali -  Trattamento metalli preziosi semilavorati - spazzature aziende orafe argentiere - smaltimento spazzature - smaltimento pulimenti - Produzione semilavorati in oro, argento, platino, palladio - crogioli e capsule in platino - Commercio metalli preziosi, compravendita di oro e argento a Milano.

CIMI SPA - Affinazione Metalli Preziosi Oro Argento MilanoAll'epoca della fondazione, nel 1979, il grosso della clientela era costituito dalle Imprese Petrolifere, alle quali la CIMI forniva importanti componenti indispensabili nel campo della raffinazione, tra questi il Platino.
L'esperienza acquisita in questo settore, con il quale la CIMI operava, ha fornito le basi imprenditoriali per costruire, successivamente, un'Azienda solida e conseguentemente ben avviata.
Nel 1990, la CIMI ha acquistato uno stabilimento a Burago di Molgora, nell'hinterland milanese, con una superficie coperta di 2000 metri quadri.
Contemporaneamente ha esteso l'attività lungo due direttrici principali: la produzione di semilavorati, il trattamento e smaltimento delle spazzature e pulimenti delle Aziende orafo-argentiere.
Lo stabilimento di Burago ha una struttura funzionale e moderna, ideato per soddisfare le esigenze produttive del mercato nazionale ed estero.
La CIMI S.p.A., compresa l'area di Milano, ha un'organico di 22 persone tra operai e impiegati, tutti, comunque, professionisti ed esperti nel loro settore.
La CIMI S.p.A., in via Solari 11 a Milano, dispone di una sede sociale e commerciale, uno sportello indispensabile per la compra-vendita di metalli preziosi; l'immagine di un'azienda che ha saputo, nel corso degli anni, costruirsi un'identità forte e di prestigio sul mercato.
Anche l'area produttiva di Burago di Molgora all'interno dell'Azienda ha uno sportello commerciale, moderno e funzionale, in grado di monitorare, ai fini della sicurezza, le zone adiacenti lungo il perimetro dell'area aziendale.
Il suo titolare rag. Salvatore Giuffrida che conduce la CIMI da oltre 30 anni portando avanti la sua filosofia di vita che si è dimostrata vincente: "Ho sempre pensato che la correttezza professionale e la stretta di mano, siano più importanti di un contratto scritto. La CIMI è cresciuta con il passaparola, forte di valori riconosciuti".
I reparti dello stabilimento di Burago di Molgora sono strutture funzionali e moderne, dotate di impianti tecnologicamente all'avanguardia, tali da creare ambienti lavorativi ottimali, sia dal punto di vista della produzione che quello ambientale. La CIMI S.p.A., da sempre, è continuamente coinvolta nel progettare soluzioni di rinnovamento, mirate a ottimizzare le condizioni lavorative dei suoi dipendenti.
L'affinazione dei metalli preziosi, Platino, Palladio. Rodio, è un passaggio di indiscutibile importanza, per ricavare massima purezza dagli stessi. Sali e soluzioni varie vengono usate per il procedimento galvanico.
La fonderia è senza alcun dubbio il cuore dell'azienda, il momento in cui, nella purezza di quell'ennesima colata, si cela il risultato di tutto quell'iter lavorativo che, dal crogiolo incandescente alla colata di oro puro che riempie gli stampi a forma di lingotto, unisce esperienza, tecnologia e grande professionalità.
Siamo in grado di produrre semilavorati in oro, argento, platino e palladio. La nostra produzione è di LASTRE , DISCHI, NASTRI, GALLERIE, TUBI, FILI ,PIATTINE, BARRE, SBOZZATI PER CASSE DI OROLOGI. Inoltre possiamo soddisfare di volta in volta anche le richieste più personalizzate da parte del cliente.
La CIMI S.p.A., da oltre vent'anni, affina recuperi contenenti metalli nobili, grazie all'esperienza maturata nel corso degli anni, sia dal punto di vista degli operatori che delle attrezzature. Come è noto, i problemi di recupero coinvolgono anche gli esperti finanziari. La nostra clientela ha la possibilità di interpellare i nostri funzionari per studiare le possibilità di anticipi di metallo sugli stock affidataci per il recupero dei preziosi.
La nostra produzione di gettoni in oro, argento, platino e palladio, per uso promozionale e investimento, è realizzata in varie pezzature e personalizzati secondo l' esigenza della clientela. Marchiati a norma di legge e sempre convertibili in denaro. Saldature che possono soddisfare le esigenze di orafi e argentieri, nel particolare in oro, argento, per platino nei titoli legali.
Forniamo sali galvanici per bagni di doratura e rodiatura sotto forma di cloruro d'oro, cianuro d'oro e soluzione di rodio.
I crogiuoli e le capsule in Platino prodotti dalla CIMI S.p.A. sono realizzati con metallo avente un alto grado di purezza per poter consentire, in normali condizioni di lavoro, il massimo della durata. Per una maggiore resistenza meccanica viene aggiunta una quantità d'Iridio tale da affinare il grano cristallino, onde ridurre la possibilità di attacco da parte di sale ed acidi particolarmente aggressivi. Benché il Platino sia estremamente stabile può essere attaccato da:
- metalli non nobili allo stato fuso
- soluzioni particolarmente attive come acqua regia ed acido cloridrico con agenti contaminanti.
Favoriscono l'infrangilimento elementi come Antimonio, Arsenico, Fosforo, Selenio e Tellurio.
Una prolungata permanenza a temperatura oltre i 1500°C favorisce la volatilità del metallo.
Si consiglia di riscaldare lentamente a bassa temperatura composti di origine organica fino a completa ossidazione del Carbonio in essi contenuto. Evitare il contatto con pinze, triangoli, ecc. realizzati in metallo vile. Nel riscaldamento Bunsen evitare il contatto diretto con il cono interno della fiamma.


ENTRA NEL SITO CIMI


Torna alla pagina Officine Meccaniche Milano